Search results for "controlli ufficiali"
showing 3 items of 3 documents
Riflessioni per una definizione di “prodotto agricolo sostenibile”
2021
Il presente lavoro si propone di riflettere circa i limiti che l’assenza di un’adeguata definizione di “prodotto sostenibile” comporta, tentando una sua ricostruzione pure alla luce di una più ampia analisi del principio di sostenibilità e della sua evoluzione nel corso degli ultimi decenni. L’assenza di un quadro normativo chiaro genera, infatti, incertezze pure in sede di trasmissione al consumatore delle scelte di sostenibilità assunte dalle imprese in ambito agroalimentare, non permettendo a tali soggetti di definire consapevolmente la propria dieta. Il rischio di informazioni ingannevoli e la difficoltà nell’identificare quando i comportamenti assunti siano il risultato di una politica…
PARTE IV - Impresa agricola e sistema agroalimentare. Capitolo III, 3.1. L’informazione, l’etichettatura e la tracciabilità
2023
Questo volume nasce dalla necessità di offrire una lettura contemporanea delle peculiari regole che tradizionalmente hanno attribuito al Diritto agrario un carattere di specialità. Facciamo riferimento alle norme che in un’ottica di programmazione di un settore produttivo centrale per l’economia del nostro paese disciplinano l’impresa agricola, la proprietà terriera, i contratti agrari, il lavoro agricolo, il credito agrario, il mercato dei prodotti agricoli. Regole la cui chiave di lettura è sempre passata dalla considerazione dell’esistenza di un legame stretto tra “agricoltura” e “terra”, considerazione che non riteniamo superata, ma piuttosto aggiornata, dalle numerose innovazioni legis…
Parte IV, Capitolo III, L’informazione, l’etichettatura e la tracciabilità. Il principio di precauzione. I controlli ufficiali e il pacchetto igiene
2021
Questo volume nasce dalla necessità di offrire una lettura aggiornata, contemporanea appunto, delle peculiari regole che tradizionalmente han- no attribuito al Diritto agrario un carattere di specialità. Facciamo riferimento alle norme che in un’ottica di programmazione di un settore produttivo peculiare disciplinano l’impresa agricola, la proprietà terriera, i contratti agrari, il lavoro agricolo, il credito agrario, il mercato dei prodotti agricoli. Regole la cui chiave di lettura è sempre passata dalla considerazione dell’esistenza di un legame stretto tra “agricoltura” e “terra”, considerazione che non riteniamo superata, ma piuttosto aggiornata, dalle numerose innovazioni legislati…